Youth in Action
PROGRAMMA E DESCRIZIONE
Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
In Italia è attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani.
L’Autorità Nazionale del programma è il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Programma Gioventù in Azione mira a rispondere a livello europeo alle esigenze dei giovani, dall’adolescenza all’età adulta. Contribuisce in modo significativo all’acquisizione di competenze, sia mediante l’apprendimento non formale sia tramite la promozione della partecipazione attiva dei giovani nella società. Il Programma sostiene il nuovo quadro di politiche di cooperazione europea nel settore della gioventù, adottato nel 2009, che delinea un approccio intersettoriale alle tematiche giovanili, nella prospettiva di creare non solo maggiori e uguali opportunità per tutti i giovani nell’ambito dell’istruzione e del mercato del lavoro (“l’occupabilità”), ma anche di promuovere l’impegno attivo, l’inclusione sociale e la solidarietà tra tutti i giovani (“dimensione partecipativa”). Esso contribuisce, inoltre, a sostenere “Youth on the Move”, l’iniziativa faro della strategia Europa 2020, che pone i giovani al centro dell’Agenda Europea al fine di creare un’economia basata sulla conoscenza, sull’innovazione, sull’istruzione e sulle competenze di alto livello, sull’adattabilità e sulla creatività, su mercati del lavoro inclusivi e sul coinvolgimento attivo nella società.Infine, Gioventù in Azione si adatta al contesto delle nuove competenze dell’Unione Europea che, in virtù del nuovo articolo 165 del Trattato di Lisbona, è ora chiamata ad incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica in Europa.
Chi può partecipare al Programma
Il programma Gioventù in Azione si rivolge ai giovani di età compresa tra 13 e 30 anni legalmente residenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma o, a seconda della natura dell’Azione, in uno dei Paesi partner, nonché ad altri soggetti del settore giovanile e dell’educazione non formale. Il principale gruppo-obiettivo del Programma sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 28 anni. Il Programma è aperto a tutti i giovani indipendentemente dal loro livello d’istruzione e bagaglio socioculturale.
Chi attua il Programma Gioventù in Azione?
COMMISSIONE EUROPEA
Direzione Generale Istruzione e Cultura
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/index_en.htm
AGENZIA ESECUTIVA
Education, Audiovisual, and Culture Executive Agency
http://eacea.ec.europa.eu/index.html
AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI
via Sabotino, 4 00195 Roma