An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

Seminario Giornalismo da zero a 2.0.

Seminario Giornalismo da zero  a 2.0.

La professione del giornalista nel XXI secolo: dalla carta al web

A Cagliari due giornate di riflessione sulla professione più amata dai giovani

 

Fornire ai giovani una panoramica della professione del giornalista e far conoscere loro le reali possibilità offerte dal settore, attraverso il coinvolgimento di professionisti che possano spiegare i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni. Questo è l’obiettivo del Seminario “Giornalismo da zero  a 2.0. La professione del giornalista nel XXI secolo: dalla carta al web”, promosso dalle Associazioni Rotaract Cagliari, AEGEE-Cagliari e YOUSARDINIA, che si terrà a  Cagliari l’8 e il 9 marzo. Al seminario interverranno professionisti  affermati come il Dott. Manunza e il Dott. Aime, ex presidenti dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna e il giornalista Rai Paolo Piras.

Per poter dare una panoramica il più possibile completa sugli argomenti da trattare, il seminario si svilupperà su due giornate. La prima giornata sarà incentrata sulla figura del giornalista, sul percorso professionale da seguire e sulle nuove professioni associate al giornalismo nate grazie alla diffusione di internet. La seconda giornata avrà invece un taglio pratico, e vedrà interventi di giornalisti professionisti. La mattina verranno date nozioni di base sul funzionamento di una redazione e delle tecniche di comunicazione giornalistica. Il pomeriggio avrà luogo una conferenza finale aperta al pubblico, in cui professionisti di comprovata esperienza racconteranno il loro percorso lavorativo e risponderanno alle domande del pubblico.

I destinatari del progetto sono 70 studenti e neolaureati dell’Università di Cagliari, ai quali verrà inoltre riconosciuto 1 CFU. È possibile partecipare al progetto compilando il modulo di iscrizione presente sul sito www.yousardinia.com/giornalismodazeroa2.0/iscrizione e inviando contestualmente un esempio di comunicato stampa all’indirizzo mail giornalismodazeroa2.0@gmail.com. Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento presente nel sito.