An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

Programmi per i giovani

 

Programma Leonardo da Vinci

Il Programma Leonardo da Vinci risponde alle esigenze d’insegnamento e apprendimento di tutti coloro che sono impegnati nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, compreso il collocamento presso le imprese di persone che non siano studenti, nonché gli istituti e le organizzazioni che offrono o facilitano tale istruzione e formazione. Gli obiettivi del programma sono il sostegno delle attività di istruzione e formazione professionale utili allo sviluppo personale, nonché della mobilità dei datori di lavoro e delle persone in formazione che già lavorano

Possono presentare domanda gli studenti laureati o che ancora frequentano un corso di istruzione superiore o professionale devono contattare il responsabile tirocini, oppure l’ufficio europeo/internazionale del proprio istituto. Le domande per il programma Leonardo da Vinci devono essere presentate da organizzazioni, non da singoli. Per ulteriori informazioni, contattare l’Agenzia Leonardo del proprio paese:

http://ec.europa.eu/education/programmes/llp/national_en.html

______________________________

Programma Erasmus

Erasmus risponde alle esigenze di insegnamento di tutti coloro che sono impegnati nel settore dell’istruzione superiore formale, compreso il collocamento transnazionale presso le imprese, istituzioni ed organizzazioni che forniscono e facilitano tale istruzione.

Erasmus rientra nel quadro del nuovo Programma di Apprendimento Permanente (2007-2013) che sostiene progetti atti a promuovere l’interscambio, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione dell’UE. Gli obbiettivi sonosostenere la realizzazione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore; rafforzare il contributo dell’istruzione e della formazione professionale avanzata.
Gli studenti che desiderano studiare o svolgere tirocini all’estero devono recarsi presso gli Uffici Relazioni Estere della propria università. Non vi sono singole scadenze per la domande, poiché ogni università organizza la propria procedura di selezione in maniera indipendente. I moduli di domanda devono essere presentati per via elettronica, attraverso l’”Online Submission Tool” dell’Agenzia Esecutiva. Per ulteriori informazioni:

http://eacea.ec.europa.eu/llp/erasmus/index_en.htm

______________________________

Tirocini e Visite di Studio presso il Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo offre tirocini di diverso tipo presso il suo Segretariato generale, al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla loro conoscenza dell’istituzione. I Tirocini Retribuiti hanno una durata di cinque mesi. Si può scegliere tra l’opzione generale (principalmente economia giurisprudenza e scienze politiche) e l’opzione giornalismo. La scadenza per la presentazione delle domande è fissato tutti gli anni il 15 Ottobre (per tirocini che hanno inizio il 1 Marzo) e il 15 Maggio (per tirocini che anno inizio il 1 Ottobre). I Tirocini Non Retribuiti hanno una durata che va da uno a quattro mesi e offrono ai giovani cittadini l’opportunità di usufruire di un tirocinio come parte del loro corso di studi all’università.

Per maggiori informazioni su tirocini e offerte di lavoro visitare il sito:

http://europa.eu/about-eu/working-eu-institutions/index_en.htm

Le visite di studio intendono offrire ai cittadini dell’Unione Europea l’opportunità per uno studio più approfondito di materie specifiche legate all’integrazione europea.

Per maggiori informazioni visitare il sito:

http://www.europarl.it/view/it/benvenuti_ufficio/cosa_facciamo/visite_parlamento.html

______________________________

Programma COMENIUS

Il programma Comenius risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell’istruzione prescolastica e scolastica fino al livello superiore. Gli obiettivi specifici sono: sviluppo della conoscenza e comprensione della diversità culturale-linguistica europea; sostegno ai giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e per lo sviluppo personale, utili ai fini di una successiva occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Comenius si rivolge a tutti gli istituti d’istruzione scolastica, organismi responsabili dei sistemi d’istruzione scolastica a livello locale, regionale e nazionale, associazioni che operano nel settore dell’istruzione scolastica, partner sociali, imprese, organizzazioni commerciali, etc.; i singoli (allievi, studenti, insegnanti) possono partecipare al programma Comenius tramite il proprio istituto. Le domande devono essere presentate alle Agenzie Nazionali.
I progetti Multilaterali, Reti e Misure di Accompagnamento devono essere presentati all’Agenzia Esecutiva EAC.

Contattare la propria Agenzia Nazionale per ulteriori informazioni. Un elenco delle agenzie nazionali è disponibile all’indirizzo:

http://ec.europa.eu/education/programmes/llp/national_en.html

______________________________

Fondazione Giovanile Europea – Sovvenzioni per attività giovanili internazionali

La Fondazione Giovanile Europea è un’istituzione del Consiglio d’Europa. Intende incoraggiare la collaborazione tra i giovani in Europa attraverso il finanziamento di attività giovanili per la promozione della pace, la comprensione e la cooperazione tra i popoli dell’Europa e del mondo, nel rispetto dei diritti umani, la democrazia, la tolleranza e la solidarietà.

La FGE sostiene le seguenti attività:

A. Incontri giovanili internazionali per animatori giovanili, compresi seminari, conferenze, workshop, campi, festival, etc.

B. Attività giovanili che non siano incontri: attività giovanili ammissibili per il sostegno finanziario FGE sono studi, progetti di ricerca e produzione di informazione e documentazione su tematiche giovanili.

C. Amministrazione di organizzazioni non-governative giovanili internazionali e reti. La Fondazione Giovanile Europea può offrire ad organizzazioni giovanili internazionali non governative un contributo per coprire parte delle spese amministrative.
D. Progetti pilota: incontri giovanili o attività che contribuiscono in maniera particolare alla realizzazione degli obiettivi prioritari del Consiglio d’Europa.

Per la registrazione online:

http://www.eyf.coe.int/fej/portal/mediatype/html/user/anon/page/How_to_register

______________________________

Tirocini presso la Corte di Giustizia

La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato. I tirocini presso l’interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell’interpretazione. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta».

Per ottenere il modulo di domanda ed ulteriori informazioni sui tirocini visitare il sito:
http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_10338/informations-generales

______________________________

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese dell’Unione europea. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione Europea. Che siate neo-imprenditori o professionisti navigati, il programma può apportare un importante valore aggiunto alla vostra attività: scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri fin’ora sconosciuti, sono solo alcuni dei molteplici benefici.

Possono partecipare: Nuovi imprenditori, giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni; imprenditori già affermati, titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) nell’UE.

Per ulteriori informazioni visitare il sito

http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php?lan=it