Progetto Erasmus per Giovani Imprenditori
Il meccanismo è abbastanza semplice: prendi un ragazzo con una piccola attività appena avviata o con una buona idea da sviluppare oltre-confine; trova un imprenditore esperto disposto a conoscerlo e, in caso, a condividere con lui i suoi progetti; sostieni il giovane con un piccolo finanziamento in modo da permettergli di affiancare il partner per qualche mese e il gioco è fatto.
Se tutto va bene, ne nascerà una nuova iniziativa imprenditoriale.
Requisiti
Per partecipare i giovani imprenditori devono presentare un business plan completo e registrarsi sul sito web del programma (www.erasmus-entrepreneurs.eu), indicando il settore di attività e l’area geografica di interesse.
A questo punto entrano in gioco le organizzazioni intermediarie (ne sono state selezionate 100 in tutta Europa), che valutano i business plan e “accoppiano” i giovani con gli imprenditori che hanno dato la disponibilità a ospitare. Il soggiorno all’estero può durare da uno a sei mesi: gli intermediari finanziano gli imprenditori in Erasmus con un contributo mensile variabile a seconda del paese scelto (si va dai 560 euro di Bulgaria e Romania ai 1.100 della Danimarca).
Ma chi sono i partecipanti? Sono giovani non dal punto di vista anagrafico, ma nel senso che aspirano o hanno da poco cominciato a fare gli imprenditori.
Dall’altro versante ci sono gli ospiti, che spesso sono interessati a idee nuove, oppure a espandersi in un mercato estero. EYE li fa incontrare e lavorare a un progetto comune.
Qualche esempio?
C’è chi vuole mettere in piedi una scuola di musica, chi vuole lanciarsi nel settore della birra artigianale, o ancora chi dopo anni di lavoro nella moda decide di mettersi in proprio e cerca partner in Scandinavia.
Non mancano i progetti non strettamente profit, “come il giovane imprenditore che vuole creare un progetto di microcredito prendendo spunto dalle grandi ong europee”, e le idee curiose, “come il ragazzo che è venuto in Italia dalla Spagna per vendere presepi on line”.
Per maggiori info:
http://www.erasmusgiovanimprenditori.it
Ufficio EYE – Erasmus per Giovani Imprenditori
Viale Diaz, 29 – 09125 Cagliari (Italia)
Email: eye@confindustria.sardegna.it
Website: www.confindustria.sardegna.it