An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

L’Unione Europea propone una consultazione pubblica per stimolare la domanda di prodotti e servizi innovativi europei

Il 14 giugno la Commissione europea ha dato avvio ad una consultazione pubblica per conoscere l’opinione delle parti interessate e dei cittadini sulla possibilità di un’azione condotta a livello UE per promuovere l’innovazione industriale facendo leva sulla domanda.  La consultazione rimane aperta fino al 6 settembre 2012.


L’Europa (a livello di UE, di Stati membri e di regioni) dispone ormai di una certa esperienza in fatto di politiche della domanda, le priorità politiche ed economiche sono evidenti e il potenziale effetto leva dell’utilizzo di queste politiche è in crescita così che molti settori potrebbero beneficiarne. Esiste già tutta una serie di strumenti di intervento, che possono però essere perfezionati. Vi è la possibilità, ma anche la necessità, di adattare gli strumenti e i meccanismi di sostegno ad ogni singolo settore di mercato.

La Commissione intende quindi raccogliere idee su possibili nuove misure e sui settori verso cui dirigere le future azioni dell’UE mirate a promuovere l’innovazione attraverso la domanda. L’obiettivo è di accelerare l’adozione delle innovazioni e di creare un ambiente più favorevole all’innovazione al fine di mantenere la catena del valore e gli investimenti delle imprese in Europa.

Le possibilità di far leva sulla domanda per sviluppare una politica dell’innovazione a sostegno dell’industria europea sono molte. In tempi di crisi sono necessarie misure che facilitino la trasformazione di idee innovative in nuovi prodotti e servizi commerciabili, creando posti di lavoro e stimolando la crescita in Europa.
Antonio Tajani, vicepresidente e commissario europeo per le imprese e l’industria, ha infatti dichiarato: “L’innovazione non è solo il frutto dell’iniziativa di inventori, ricercatori e ingegneri. Anche l’innovazione trainata dalla domanda può contribuire in modo decisivo a rendere più competitiva l’industria europea e a farne il leader dell’innovazione per tutta una serie di prodotti industriali, dando al tempo stesso una risposta ai problemi della società. Abbiamo bisogno di idee per stimolare la crescita, perché questo è l’unico modo per uscire dall’attuale crisi economica.”

Per saperne di più e partecipare, clicca qui.

Fonte: http://www.europafacile.net/Elettera/eurolettera_schede_news.asp?ID=3181&id_elettera=81