Fare la spesa in metrò con il cellulare Tra le finte corsie dei Virtual Supermarket
C’è un negozio virtuale a Barcellona. A Londra in aeroporto. La spesa è disegnata sui muri e tramite il codice Qr arriva a casa
Il cellulare come un telecomando: scegli il prodotto, lo smartphone lo scannerizza ed è fatta. Fare la spesa senza recarsi al supermercato era già possibile con lo shopping online, ma ora in alcuni paesi stranieri si può fare mentre si prende il treno o l’aereo. Si chiama Virtual Supermarket, alcuni grandi negozi la stanno sperimentando con indotti in aumenti anno dopo anno.
Il Virtual Store in Corea del Nord
BARCELLONA E NON SOLO – L’ultima figlia della spesa del futuro è nata a Barcellona, in metropolitana, grazie ai negozi Sorli Discau. Le pareti dei tunnel sotterranei sono state ricoperte da pannelli che, come in un gioco per bambini, ritraggono le corsie del supermercato: disegnati ci sono cibi, detersivi, bevande. Mentre si aspetta il proprio treno si punta lo smartphone sul prodotto, l’apparecchio legge il codice QR e la spesa viene recapitata a casa. Lo stesso accade a Londra. All’aeroporto di Gatwick all’inizio di agosto Tesco (una grossa catena di supermercati) ha fatto il fortunato esperimento. Prima di salire sul proprio volo si fa la spesa virtualmente e al ritorno ecco che i sacchetti sono lì ad aspettarti. Ma altri “negozi” sono stati aperti a Seul, a Sydney, Chicago, Philadelphia e Santiago in Cile.
COME SCATTARE UNA FOTO – L’idea parte dal fatto che almeno il 50 per cento della popolazione (e si arriverà al 90% in cinque anni) dei paesi in cui sono stati aperti i virtual store, possiede uno smartphone, quindi, perchè non usarlo per fare la spesa alla stessa velocità con cui si scatta una foto?