Euroscuola: eTwinning, la comunità didattica europea
BRUXELLES (Belgio) – Una vera comunità didattica europea. Si chiama eTwinning, il programma della Commissione europea lanciato nel 2005 per promuovere la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il programma fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.
Il portale eTwinning (www.etwinning.net) è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma, una piattaforma per insegnanti, dirigenti didattici e il mondo scolastico in generale per sviluppare e condividere progetti e partecipare a una vera e propria comunità delle scuole europee.
Disponibile in 25 lingue, il portale eTwinning conta oggi quasi 230277 utenti registrati e più di 5462 progetti in corso fra due o più scuole in tutta Europa. Il portale fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner, istituire progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning.
Il programma eTwinning nasce come principale azione del Programma di eLearning della Commissione europea. Quest’anno, è stato integrato con successo nel Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport.
Fonte: www.agoramagazine.it