Debutta a Bruxelles OpenCoesione, portale italiano sugli interventi dei Fondi strutturali
OpenCoesione, il primo portale nazionale sull’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato, è stato presentato in questi giorni a Bruxelles dal ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca.
Grazie al portale www.opencoesione.gov.it si apre lo scatola dei Fondi strutturali (Fondo sociale europeo, Fondo europeo per lo sviluppo regionale e Fondo per lo sviluppo e la coesione) ai beneficiari ultimi delle politiche di coesione: i cittadini che abitano e vivono i territori del nostro Paese.
Il portale contiene dati monitorati al 31 dicembre 2011**, che corrispondono a467mila progetti finanziati, 33,4 miliardi di euro di risorse nazionali ed europee, 14,4 miliardi di euro di pagamenti e 35mila soggetti coinvolti. L’impiego delle risorse è analizzato e monitorato Regione per Regione, Provincia per Provincia, Comune per Comune e micro-intervento per micro-intervento.
OpenCoesione, che per la prima volta riunisce in modo organico e in un luogo unico dati che fino a ieri erano di assai difficile accesso, è rivolto ai cittadini che vogliano conoscere e capire di più. Ricercatori, giornalisti, responsabili del partenariato economico e sociale e di associazioni, pubblici amministratori locali, forze di governo e di opposizione potranno trovare “pane per i loro denti”: mappe per la navigazione geografica, schede-intervento, statistiche e grafici dinamici.
Portale del governo italiano OpenCoesione