An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

Lo sviluppo della Comunità Europa attraverso la conoscenza: Il Lifelong Learning Programme 2007-2013 (LLP)

E’ nato il 15 novembre 2006, il Lifelong Learning Programme (LLP) o Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio. Il Programma LLP sostituisce e integra i programmi precedenti Socrates e Leonardo, e comprende attualmente al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013.

Questa iniziativa parte dall’idea che una società avvanzata è una società basata sulla conoscenza, che persegue uno sviluppo tecnologico sostenibile, che crea nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future. Uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo ambizioso obiettivo è l’incoraggiamento dell’apprendimento permanente. Nello specifico il Programma si concretizza in due linee di azione generali: da un lato sostenere lo sviluppo di un’istruzione permanente di qualità nell’Unione Europea, dall’altro sostenere gli Stati Membri dell’Unione nello sviluppo dei propri sistemi educativi e formativi. Per fare questo sfrutta il potente mezzo della promozione, all’interno della Comunità, di scambi e attività di cooperazione e di mobilità tra i sistemi d’istruzione e formazione in modo che diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.

Nello specifico il Lifelong Learning Programme si declina in 4 programmi settoriali, un programma trasversale e il programma Jean Monnet.

I 4 Programmi settoriali (o sotto-programmi), mantengono i nomi delle precedenti azioni dei programmi Socrates e Leonardo. Essi sono:

  • Comenius: comprende tutte le attività rivolte a persone che stanno ancora seguendo il percorso d’istruzione scolastica. Esso mira a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva;

  • Erasmus: comprende tutte le attività rivolte agli studenti universitari. Si occupa di mobilità studentesca, mobilità dei docenti, non docenti e personale d’impresa;

  • Leonardo da Vinci: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell’istruzione e formazione professionale, nonché degli istituti e delle organizzazioni del settore. Si occupa di sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo, di sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale, di incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.

  • Grundtvig: risponde alla sfida educativa posta dall’invecchiamento della popolazione europea e fornisce agli adulti nuovi percorsi formativi volti al miglioramento delle loro conoscenze e competenze.

Questi 4 programmi settoriali sono accomunati dalla condivisione di alcune attività chiave, ossia la promozione dello sviluppo politico e dell’apprendimento delle lingue, l’incremento delle conoscenze delle Nuove Tecnologie ICT, e la diffusione dei risultati ottenuti con i progetti rispondenti a questo programma. Essi vengono collegati e integrati tra loro grazie all’attività di coordinamento svolta dall’Agenzia esecutiva (EACEA) della Commissione europea, svolta attraverso il Programma Trasversale.

L’Agenzia esecutiva della Commissione europea gestisce anche il Programma Jean Monnet che sostiene l’insegnamento, la ricerca e lo studio di temi connessi all’integrazione europea e supporta le istituzioni e associazioni europee che si focalizzanosu tali argomenti.

Per sapere come aderire a questo programma, o per avere maggiori informazioni è possibile visitare i siti:

http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2433&id_from=1&style=llp&pag=1

http://eacea.ec.europa.eu/llp/index_en.php