An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

Ornaghi chiede fondi per i musei: Cagliari e Sassari tra i beneficiari – Alessandro Schlich

Il ministro per i Beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi ha fatto richiesta al Cipe di 70 milioni per finanziare alcuni progetti museali. Sebbene le destinazioni principali siano la Grande Brera a Milano (23 milioni) e Palazzo Reale a Napoli (18 milioni), parte dei finanziamenti è destinata anche , tra gli altri, ai poli museali di Cagliari e Sassari.
I fondi in questione proverrebbero dagli stanziamenti UE per “sviluppo e coesione” e avrebbero l’ambizione di rilanciare i siti in questione come “azione di valorizzazione territoriale” e “attrazione di investimenti di enti, istituzioni e associazioni”. La richiesta di Ornaghi è stata indirizzata al ministro Barca, destinatario non solo nella sua veste di delegato per il Cipe ma anche in quella di coordinatore italiano dei fondi europei.
Il governo Monti è infatti a conoscenza della necessità dell’Italia di investire i fondi europei al fine di evitare che l’Unione tagli i finanziamenti per punire il loro inutilizzo. L’obiettivo è quindi la riqualifica della capacità di spesa del Belpaese che può vantare il primato europeo del giacimento di beni e “attrattori” culturali, finanziabili con un tesoretto di 600 milioni di fondi Ue che giace inutilizzato da 5 anni.

Alessandro Schlich
http://www.settemuse.it/viaggi_italia_sardegna/foto_cagliari/cagliari_citta/cagliari_museo.jpg
www.settemuse.it