Progetto ORientiamo lo Sviluppo
Il 30 ottobre si è svolta a Oristano la presentazione del progetto ORientiamo lo Sviluppo, di cui YOUSARDINIA è promotrice insieme ad Apply consulting e al gruppo Giovani Imprenditori e Professionisti di Oristano (GIP).
Il progetto è finalizzato alla creazione di un piano di sviluppo condiviso del territorio Oristanese e a fornire nuovi strumenti di crescita e collaborazione.
Protagonisti attivi del progetto saranno tutti gli attori locali suddivisi in quattro gruppi di lavoro: cittadini e associazioni, scuole e università, imprenditori, Pubbliche Amministrazioni e associazioni di categoria. Solo col contributo di tutti gli attori territoriali si può costruire un piano di sviluppo veramente efficace, per questo i principi di condivisione e partecipazione stanno alla base dell’intero progetto.
Punto fondamentale che non deve sfuggire agli occhi degli scettici è che l’iniziativa si basa sul contributo volontario, in termini di tempo e risorse, di tutte le persone che sinora hanno collaborato all’elaborazione dell’idea, all’avvio del progetto e di tutti coloro che, da oggi in poi, potranno aderire al partenariato. Il progetto dimostrerà che se si convogliano differenti esperienze e professionalità verso un obiettivo comune non è necessario disporre di ingenti risorse.
Vi starete chiedendo in cosa consiste concretamente il progetto. Bene, le attività sono articolate in due giornate. La prima di informazione e formazione sarà finalizzata al coinvolgimento degli stakeholder e alla costruzione di scenari condivisi. La seconda sarà dedicata alla progettazione partecipata e alla individuazione delle linee guida dello sviluppo territoriale futuro.
Ma la parte più importante sarà quella successiva, infatti il progetto ha un senso solo se a seguito di queste giornate ci si impegnerà per portare avanti il disegno di sviluppo elaborato e la rete di collaborazione creata rimarrà in vita e soprattutto continuerà ad operare attivamente.
In questo momento stiamo raccogliendo le iscrizioni alle giornate di attività e le adesioni al partenariato.
Per qualsiasi informazione potete contattarci all’indirizzo e-mail orientiamolosviluppo@gmail.com
Per rimanere aggiornati sullo sviluppo del progetto potete seguirci sulla pagina Facebook e sugli altri social network cercando l’hashtag #ORientiamolosviluppo