An innovative concept of promotion of Sardinia
  
  
Get Adobe Flash player

I primi 100 giorni del direttivo YOUSARDINIA

foto

Il 18 luglio 2013, nella sede operativa della nostra associazione, è stato eletto il nuovo direttivo. Avremmo potuto scrivere un articolo di presentazione direte voi… Non lo abbiamo fatto. Abbiamo pensato che forse non sarebbe stata una buona idea pubblicare un semplice elenco di nomi e cariche. Ci siamo messi subito al lavoro e trascorsi i primi 100 giorni da quando ci siamo insediati possiamo dirvi: “Ecco cosa abbiamo in serbo per voi!”.

Nel caldissimo pomeriggio del 18 luglio Pamela Baccoli è stata eletta nuovo presidente della nostra associazione, Daniela Poddesu ne è diventata il tesoriere, Federica Stara ha ottenuto la carica di segretario, mentre Alessandro Orgiana ha mantenuto il suo ruolo di vicepresidente. Abbiamo utilizzato questi primi 100 giorni per decidere quali fossero gli obiettivi da raggiungere durante quest’anno di lavoro e pianificare le attività che ci permetteranno di conseguire tali risultati.

Nei mesi di luglio e agosto abbiamo portato a termine la realizzazione del progetto “Costruisci il tuo futuro: il traguardo è l’Europa”. YOUSARDINIA, partner operativo del progetto, ha dedicato con piacere tante risorse ed energia alla sua implementazione. “YEP” l’evento finale del progetto, della durata di 4 giorni, ha permesso a 150 giovani provenienti da tutta Europa di confrontarsi liberamente sui temi della cittadinanza attiva e delle politiche giovanili. L’attività didattica comprendeva la simulazione di una seduta del Parlamento Europeo grazie alla quale i partecipanti hanno potuto cimentarsi nel ruolo di parlamentari e ideare delle politiche necessarie per la creazione di un’Europa dei giovani.

È stato proprio durante YEP che lo staff ha ricevuto una splendida notizia: il progetto YOUTH UP, scritto insieme alle Province di Nuoro, Oristano, Cagliari e Carbonia-Iglesias e alla cooperativa LARISO, ha ottenuto il finanziamento dell’Unione delle Province Italiane (UPI) e verrà realizzato durante il 2014. YOUTH UP darà la possibilità ai giovani delle province partner di cimentarsi nella stesura di un business plan per la creazione di un’impresa che gestisca e dia nuova vita, rendendolo accessibile alla comunità, un bene identitario del proprio territorio.

Abbiamo deciso di offrire ai giovani sardi quante più occasioni possibili per conoscere e sfruttare le opportunità che l’Unione Europea offre. Cercheremo di realizzare una serie di progetti ed eventi formativi e informativi che possano farli sentire parte della realtà europea. Ci riferiamo in particolare ai diversi progetti “Youth in action” presentati ed in attesa di approvazione.

Domani alle 17:00 al Teatro San Martino di Oristano verrà presentato il progetto ORientiamo lo Sviluppo, ideato insieme ai partner di APPLY e GIP Oristano. YOUSARDINIA all’interno del progetto si occuperà delle attività di animazione a favore delle categorie Scuola ed università e Cittadini ed associazioni culturali. Il progetto coinvolgerà anche gli imprenditori e le associazioni di categoria presenti sul territorio oristanese per mettere insieme un piano condiviso di sviluppo del territorio.

Non ancora contenti abbiamo pensato che fosse giunto il momento di organizzare degli eventi conviviali in cui incontrare coloro che sono interessati alle nostre attività e che ci seguono in ciò che facciamo. Partiranno a brevissimo, già dal prossimo mese, gli Aperitivi in lingua inglese, organizzati in collaborazione con l’International English Centre di Piazza Galilei. Si tratterà di incontri della durata di un’ora, durante i quali si parlerà in lingua inglese con il supporto di un insegnante qualificato. Un’ottima occasione per far pratica con l’inglese e conoscere nuove persone.

Per ora è tutto! Speriamo che i nostri piani per il futuro vi piacciano e di vedervi alle nostre iniziative!